Indice
Scopri il Bordeaux Wine Festival: è diventato annuale
Il Bordeaux Wine Festival è una manifestazione che è cresciuta molto negli anni. Così la Bordeaux wine week diventa un’appuntamento annuale open air coinvolgente. Per 4 giorni, dal 22 al 25 giugno, il festival crea la Strada del vino lungo la banchina affacciata sulla Garonna, il fiume di Bordeaux. Muniti di Tasting Pass si possono fare degustazioni di vini di Bordeaux e della Nuova Aquitania. Ma questo è solo un assaggio, perché se ami il vino, puoi proseguire nella scoperta di straordinari vigneti con una gita fuori porta. Non solo: perché uno dei luoghi da visitare a Bordeaux è il palazzo a decanter, sede della Città del vino. Te ne parlo meglio più avanti
Cosa visitare nel centro storico di Bordeaux
Confesso che con la capitale della Nouvelle Aquitania è stato amore a prima vista. Visitare Bordeaux per me è stato emozionante: sono stata stregata dal suo fascino.
Bordeaux è luminosa e misteriosa, impossibile da imbrigliare in una definizione. Pigra al mattino, quando fatica a prendere vita dietro le serrande abbassate e per le strade silenziose. Instancabile la sera quando ai tavolini di bistrot e café di piazze e vicoli si sente ridere, bere e mangiare fino a tardi. Vedrai che decidere cosa fare la sera a Bordeaux non sarà un problema. Basta una passeggiata in centro pe trovari locali e allegria contagiosa.
Antica e moderna in un solo botto. Anche se non sai dove andare, Bordeaux ti conquista con la ragnatela di vicoli che si intersecano in una spirale pronta a inghiottirti. Ti rapisce con l’atmosfera frizzante che dovrebbe fare a pugni con le facciate di pietra dorata delle cave di Saint-Émilion (meta di gite fuori porta). Invece, i muri che si illuminano di bianco candido da quando in città è arrivato il primo cittadino Alain Juppé, sono lo scenario perfetto di una città che ha scelto di rimanere giovane.
Erano gli anni Novanta e da allora il sindaco ha lavorato per Bordeaux fino a marzo 2019. Un record forse dovuto al merito di avere ripulito la città e averla risvegliata da quel torpore che ne metteva in ombra il fascino. Come il principe che con un bacio risveglia la Bella Addormentata. Ecco perché adesso le cose da vedere a Bordeaux non finiscono mai. Anche se il cuore della città è contenuto, e passeggiando a piedi ti imbatti naturalmente nei monumenti, in questa pagina voglio raccontarti cosa visitare a Bordeaux in mezza giornata o tre giorni.
Bordeaux: cosa vedere senza auto
Bordeaux è una città giovane, zeppa di studenti universitari, di bistrot, brasserie, caffè e… Priva di auto. Eh già, perché tra i tanti meriti, Juppé ha sicuramente quello di avere reso pedonale il centro storico.
Quando sei in vacanza a Bordeaux, dimenticati della macchina. Scopri la città a piedi, tanto puoi noleggiare bici ovunque oppure salti sul tram che è ecologico dal 2003.
Se hai poco tempo, ti basta salire sul tram per vedere i monumenti di Bordeaux. Il tram corre silenzioso al fianco dei monumenti più importanti, le linee attraversano il centro alimentate dalla terza rotaia per evitare l’impatto visivo dei cavi aerei. Davvero splendido.
L’auto a noleggio? Una spesa inutile. Primo, perché tanto non sapresti dove parcheggiarla. Secondo, perché tutte le cose da vedere a Bordeaux e dintorni sono a portata di mezzi pubblici. Che sono comodi e puntuali.
A piedi per Bordeaux: cosa vedere
Bordeaux è la città sull’acqua, quella della Garonna, il grande fiume che nasce sui Pirenei. Sopra ci stanno cinque ponti, due dei quali vanno visti, attraversati e fotografati. Sì, i ponti sono assolutamente tra i protagonisti delle cose da vedere a Bordeaux.
Il ponte più recente è Pont Chaban-Delmas, inaugurato nel 2013, ed è anche il ponte più grande d’Europa con campata mobile a sollevamento verticale. In pratica è un vero e proprio ponte levatoio dove la strada, anziché aprirsi, si solleva completamente. Uno spettacolo di architettura moderna, costruito in soli quattro anni e da una grande azienda italiana. Se ti chiedi perché i piloni cambiano colore, il motivo è semplice: diventano verdi o rossi in corrispondenza della bassa e alta marea (fluviale ovviamente).
Una passeggiata fin qui, dal centro, a piedi o in bicicletta è una delle cose per vedere Bordeaux quando c’è il sole. Soprattutto se vuoi visitare qualche museo e raggiungere la strepitosa Città del Vino.
Cosa fare a Bordeaux al tramonto
Il ponte più romantico di Bordeaux è Pont de Pierre, chiamato anche Ponte Napoleone. E se vuoi goderti un indimenticabile spettacolo è gratuito, una cosa da vedere a Bordeaux è il tramonto dal Pont de Pierre. Quando il sole comincia a calare, il panorama che ti godi dal parapetto si tinge di colori e luci sempre diversi. Ti confermo che è una visione incantevole capace di reggere il confronto con le più intime atmosfere parigine.
Questo è il primo ponte che ha permesso di unire le sponde del quartiere La Bastide col centro storico di Bordeaux. Si racconta che sia stato costruito su 17 arcate per volere di Napoleone Bonaparte: 17 infatti sono le lettere che compongono il suo nome. Che sia leggenda o verità, ricordalo quando vorrai fare colpo su chi ti sta a fianco mentre ammiri la vista su Place de La Bourse.
Cosa vedere di insolito a Bordeaux
Cosa vedere di insolito a Bordeaux? Betasom, la base navale dei sottomarini della Regia Marina di Bordeaux e una delle basi navali di U-Boot della Kriegsmarine, che oggi ospita le Bassins de Lumières. Mentre cammini per la città e attraversi i ponti controlla il livello dell’acqua del fiume. Quando l’acqua si abbassa fai attenzione al fondale, puoi scorgere delle carcasse inquietanti. Mostri anfibi? Potrebbero sembrare.
In realtà, sono quel che rimane delle 200 imbarcazioni affondate dai tedeschi nel 1944, quando le truppe Alleate entrarono in città obbligando i nazisti alla ritirata. Con questa mossa di sabotaggio, i soldati tedeschi bloccarono il porto.
Per gli appassionati di storia e della Seconda Guerra Mondiale, oltre che per i patiti di sommergibili, questa è un’attrazione affascinante che trovi solo a Bordeaux.
LeBasins de Lumières è un immenso spazio culturale aperto al pubblico dove si organizzano mostre e altre attività. Qualche tempo fa ho visto una mostra immersiva dedicata a Gustav Klimt. Camminando su passerelle e banchine che sfiorano i bacini, vedevi scivolare a pelo d’acqua i celebri capolavori: Giuditta I, Il bacio, Ritratto di Adele Bloch-Bauer… Negli stessi giorni c’era anche spettacolo dedicato alle geometrie e ai colori vivaci delle opere astratte di Paul Klee. Se hai qualche ora libera e non sai più cosa fare a Bordeaux, controlla il programma del centro. A volte ci sono appuntamenti straordinari, ma conviene prenotare online i biglietti per la visita.
Scopri che cosa fare a Bordeaux la sera
Quando sono arrivata a Bordeaux, la prima cosa che ho visto del centro storico è stata la Porta di Saint Eloy, meglio nota come Grosse Cloche. Mi aspettavo di vedere spuntare una principessa della Disney, perché la Torre Civica dell’antico palazzo comunale sembra la Torre di Rapunzel. Invece è uno degli iconici monumenti medievali di Bordeaux dentro la quale oscilla la gigantesca campana alta due metri.
Oltrepassata la Grosse Cloche comincia il dedalo di strade ciottolate sulle quali si affacciano tavolini di bistrot, brasserie e café. Scoprirai che sono affollati di persone fino a tarda notte. La vivacità di queste piazzette mi ha evocato l’atmosfera frizzante di Barcellona. Per trovare il locale giusto dove fermarti a bere un drink dopo cena, ti consiglio di passeggiare in questa zona. Rue Saint James, Place Lafargue, Place Camille Jullian, Rue Du pas Saint George, Place du Parliament e il reticolato di vicoli che la collegano a Place Saint Pierre sono la tua destinazione. Se non sai cosa fare la sera a Bordeaux, vieni in questa zona. Potrai immergerti nell’anima notturna della città, trovare ristoranti ottimi, bere un bicchiere di vino o fare semplicemente tardi.
Non molto lontana, affacciata sul fiume, trovi un altro monumento di Bordeaux altrettanto fiabesco, anzi forse di più: è Porte Cailhau, la porta quattrocentesca che custodisce il vivace quartiere Saint Pierre dalle acque della Garonna.
Per cosa è famosa Bordeaux?
Tutti pensano che Bordeaux sia famosa per il vino: il Bordeaux appunto. Che però si coltiva attorno alla città, tra i vigneti della regione che abbraccia la città.
Quindi, per cosa è famosa Bordeaux? Tra le sue bellezze uniche, trovi il più grande specchio d’acqua del mondo: il Miroir d’Eau, progettato dal paesaggista Michel Corajoud nel 2006. Lo spettacolo che regala questo specchio d’acqua puoi godertelo solo qui, nel centro di Bordeaux. Le fontane zampillano e quando la nebbia di vapore si dirada, nel riflesso ammiri le facciate del Palazzo della Borsa.
Questa è una meraviglia che non amano solo i turisti. Ammetto che io, mentre ero a Bordeaux, ci passavo volutamente davanti almeno due volte al giorno. Però nemmeno gli stessi bordolesi riescono a stargli lontano. Di sera, infatti, le gradinate e la passeggiata tra i moli de la Douane e Louis XVIII si danno appuntamento fiumi di persone.
Place de la Bourse compare e scompare nella nebbia di goccioline di vapore. Poi raddoppia dentro a uno specchio d’acqua grande 3.500 metri quadrati. Scoprirai anche tu che il Miroir d’Eau è una delle più belle cose da vedere a Bordeaux. Uno spettacolo che non ci si stanca mai di ammirare.
Ecco cosa c’è da vedere a Bordeaux in una giornata di sole
Quando visito una città per la prima volta, sono sempre molto curiosa di scoprire quanto verde c’è. Così l’altra mattina quando mi ha svegliato una bella giornata di sole, mi sono detta: cosa c’è di bello da fare a Bordeaux oggi? La risposta non mi ha deluso.
Una cosa da visitare a Bordeaux sono i Giardini Pubblici: entra da Course de Verdun e potrai fare un bella passeggiata. Nelle giornate di sole scoverai incantevoli angoli dove fermarti e fare qualche foto. Ponticelli di ferro battuto, grandi prati bordati di magnolie e salici piangenti sono frutto dell’ispirazione del paesaggista bordolese L.B. Fischer che nel 1846 creò questo parco. È un bel posto per rilassarsi e sentirsi fuori dal tempo. Attraversalo e poi esci dalla parte opposta, oltre il Museo di Scienze Naturali. Vedrai una chicca che pochi turisti conoscono: Palais Gallien: anfiteatro, reggia o covo di streghe?
A cinque minuti a piedi di distanza, in un quartiere residenziale dove si susseguono palazzine di pietra bianca, dietro l’angolo di Rue du Colisée compaiono all’improvviso i resti di quello che doveva essere un anfiteatro dell’Impero Romano. L’arena venne costruita nel terzo secolo d.C. per celebrare l’arrivo dell’imperatore Caracalla. E, cinquecento anni dopo, si dice che divenne parte del palazzo che Carlo Magno fece innalzare per la concubina, Galiene. Sulla facciata di un edificio a ridosso del giardino con i resti romani puoi leggere la storia bizzarra di questo luogo. Si narra che sia stato pure un covo di streghe! Questi due sono ottimi suggerimenti ottimi anche quando non sai che cosa fare la domenica a Bordeaux.
Guarda tutta Bordeaux dai campanili più alti di Francia
Ci sono parecchie affascinanti chiese da vedere a Bordeaux. Il cuore gotico della città è dominato dalla Cattedrale di Saint André e la sua Tour Pey-Berland. La torre campanaria, staccata dal corpo della chiesa, è una delle più alte di Francia con i suoi 114,60 metri.
Se te la senti, sali 233 scalini della stretta scala a chiocciola e conquisterai la vetta da dove puoi vedere i tetti e i monumenti di Bordeaux in tutta la loro bellezza. Ma non dimenticare di entrare in questa chiesa imponente, gotica all’esterno e romanica internamente.
Qualsiasi cosa tu decida di vistare Bordeaux, ben presto ti accorgerai che da qualsiasi punto della città non potrai fare a meno di vedere La Fleche (la Freccia). Questo è il nome del campanile delle Basilica di Saint-Michel. Dopo quello di Strasburgo, è La Fleche e non la Tour Pey Berland il campanile più alto di Francia. Dalla cima dei suoi 115 metri svetta sulla città dal 1496 e nel tempo è stato bersaglio di terremoti, uragani e pure di qualche fulmine. Ma, un ritocchino dopo l’altro, La Fleche continua a dominare su Bordeaux.
Posta lungo il Cammino di Santiago, la chiesa fa ombra alla grande piazza con le bancarelle del mercatino delle pulci. Qui gli odori e i colori sono quelli di un quartiere vivace e bohemien con una forte presenza turca e araba. Non molto lontano c’è una chiesa meno nota ai turisti, ma te la segnalo perché la trovo affascinante. L’Église Sainte-Croix de Bordeaux in origine era annessa al convento benedettino del VII secolo che oggi ospita la School of Fine Arts di Bordeaux.
Scendi sotto la chiesa più vecchia di Bordeaux
A Bordeaux, come in tutta la Francia, i luoghi di interesse storico sono spesso le chiese (sei hai letto i libri di Ken Follett saprai perché). Non lontano da Palais Gallien, puoi visitare la Basilique Saint-Seurin, chiesa in gran parte di stile romanico costruita sopra una necropoli e tappa del Cammino di Santiago fin dalle sue origini.
Se sei affascinato da questa tema a Bordeaux una cosa da vedere è la Cripta Merovingia, il più antico cimitero paleocristiano della città. Gli scavi, eseguiti ai primi del Novecento dal famoso storico Camille Jullian, hanno portato alla luce una vasta necropoli. Nella cripta troverai edifici di epoche diverse, mausolei decorati con affreschi, recinti funerari e sarcofagi monolitici, oltre a una collezione di anfore asiatiche e africane.
Cosa fare a Bordeaux? Le vie dello shopping
A proposito di cosa comprare a Bordeaux, preparati perché le vie dello shopping sono parecchie. Ci sono centri commerciali, dalle Galleries Lafayette a Les Grands Hommes, e lunghissime vie di negozi. Parti da Place de la Victorie, la grande piazza con la colonna di marmo e le tartarughe in bronzo. Non farti distrarre dalla quantità impressionante di tavolini, bar e fast food (questa è zona di studenti e facoltà universitarie).
Passa sotto la Porta d’Aquitania: lì comincia la famosa e infinita Rue Sainte Catherine. Parte in sordina con negozi ben poco glamour e molto etnici ma piano piano muta fino a sorprenderti con chilometri e chilometri di vetrine di ogni genere. Preparati a vedere sfumare la giornata, perché a un certo punto la Rue raddoppia con la Promenade Sainte-Catherine. Avrai il tuo bel da fare.
Fermati al tramonto sotto il colonnato
Anche se te la prendi comoda, per il momento del tramonto dovresti essere nell’elegante Place de la Comedie. Qui il magnifico Grand-Théâtre, l’Opéra National di Bordeaux, con il suo porticato di maestose colonne dà il meglio di sé alla luce dorata del tramonto. Ti garantisco che è uno spettacolo naturale emozionante: una delle cosa da vedere a Bordeaux assolutamente. In cima all’edificio, inaugurato nel 1780, in corrispondenza delle colonne in stile corinzio si ergono 12 statue femminili. Sono le dee Giunone, Minerva e Venere insieme alle nove muse.
Anche il suo interno è notevole. Puoi entrare per comperare i biglietti per uno spettacolo del Ballet National de Bordeaux o anche solo per scattare qualche foto. La piazza è molto affascinante e raffinata, guardati attorno. Guarda oltre il gigantesco profilo di donna, la scultura Sanna di Jaume Plensa, il selciato di marmo, i lampioni decorati e l’elegante facciata del Grand Hotel che evoca atmosfere parigine.
Non scorgi un dettaglio che rimanda alla Grande Mela? No, non parlo dell’Apple shop dietro l’angolo, ma di un palazzo che dovrebbe ricordarti un edificio iconico di Manhattan: Fuller Building. Guardati attorno, lo hai trovato? Anche Bordeaux ha il suo piccolo Flatiron.
Cosa acquistare nel triangolo d’oro a Bordeaux
Dal Flatiron bordolese, lo shopping si snoda nelle strade più eleganti della città. Il famoso triangolo d’oro formato da Allée de Tourny ha il fascino dei boulevard parigini, Cours de l’Intendance e Cours Clemenceau. Se nella zona giusta se vuoi acquistare a Bordeaux qualcosa di tipico e lussuoso. Qui non sono solo le vetrine di Christian Lacroix o Longchamp ad attrarre lo sguardo. Ci sono anche i sapori e i profumi da veri gourmand amanti di foie gras, caviale, cassoulet e vini pregiati che attirano come magneti verso i negozi di specialità come Le Comptoir Bordelais e la Comtesse de Barry.
Qui in zona, al 15 di Rue Vital Carles, c’è la storica libreria Mollat, un’istituzione e una tappa fissa per gli amanti dei libri. In Francia le librerie indipendenti sono una bella realtà, ma in crisi come da noi. Però si legge ancora parecchio e ti si allarga il cuore nel vedere i bambini con il naso nei libro e la mente rapita anziché a spolliciare sul tablet di mamma – . Tra le cose da vedere a Bordeaux, ti consiglio un giro a curiosare tra gli scaffali delle stanze (2700 mq!!!) di Monsieur Mollat.
Cose da fare a Bordeaux: un selfie “americano”
Dulcis in fundo… il vino. Anche se di vino capisci poco, una cosa da visitare a Bordeaux è lo scintillante edificio a forma di enorme decanter adagiato sulla riva della Garonne: la Citè du vin. All’interno trovi due ristoranti dove mangiare, aree interattive e un negozio con le pareti rivestite di vino dalla location davvero instagrammabile. Anche se non sei un esperto di enologia, è una bella tappa e comoda se non sai cosa fare a Bordeaux quando piove. Puoi raggiungerla con i mezzi o a piedi, e durante la camminata esplorare il Quai des Chartrons e l’omonimo quartiere.
Il centro del tranquillo quartiere residenziale è Rue Notre-Dame. Costellata di tanti incantevoli negozi di antiquariato e boutique vintage, offre idee perfette come ricordo o come dono se non sai cosa comprare a Bordeaux. Tra le curiosità da vedere, nel quartiere in Place Picard c’è la Statua della Libertà, realizzata dall’autore della più famosa sorella maggiore: Frédéric-Auguste Bartholdi. Naturalmente questa è più piccola: solo 2 metri e mezzo contro i 97 metri (incluso i 47 del basamento) che vegliano sulla baia di fronte a Manhattan.
La strada che porta alla Cité du vin è comunque interessante e ricca di distrazioni. Tra i negozi ricavati negli ex hangar, i baretti sulla Garonna e il Centro di Arte Contemporanea, potresti tardare sulla tua tabella di marcia. Regolati.
Cosa vedere a Bordeaux se hai più di due giorni
Chi si chiede cosa c’è da vedere a Bordeaux, spesso la sottovaluta. Sicuramente è perfetta per un weekend lungo, ma se riesci a organizzarti per qualche giorno in più non te ne pentirai. Tutti i monumenti, i negozi, gli angoli nascosti per cui è famosa questa splendida città puoi scoprirli a piedi in due giorni. Se ti fermi qualche giorno in più, puoi prendere il treno e visitare i dintorni della città, oppure cominciare a dare un’occhiata all’altra sponda del fiume, molto diversa.
Qui c’è una Bordeaux in divenire. Associa quel che rimane del vecchio quartiere operaio a nuove zone residenziali, un grande giardino botanico e inaspettati recuperi industriali. La Bastide è una tappa obbligata per chi vuole visitare la vecchia anima di Bordeaux. Se a La Bastide ci arrivi dal Pont de Pierre vedrai il Leon di Bordeaux, l’enorme sagoma blu di poliestere realizzata dallo scultore Xavier Veilhan. Il Leone Blu è approdato qui, tra Piazza Stalingrado e avenue Thiers, insieme alla nuova linea del tram che attraversa la città. Lo scultore ha scelto il Leone perché ispirato da quello al centro di place Denfert-Rochereau, a Parigi, sotto al quale si danno appuntamento diverse manifestazioni. Credo che l’obiettivo di renderlo un punto di aggregazione sia però fallito clamorosamente.
L’obiettivo invece l’ha centrato l’Ecosystème Darwin. L’ex caserma militare dismessa ha trasformato i 20.000 metri quadrati di spazio in aree polifunzionali, un luogo assolutamente da visitare a Bordeaux. Il numero 87 di Quai des Queries è il simbolo della Bordeaux emergente. Attraverso l’intrattenimento eco-friendly vuole influenzare il comportamento sostenibile, con una sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico e della difesa degli oceani. Andare a Bordeaux senza passare da Darwin sarebbe proprio un vero peccato: ed è il posto giusto per un brunch bio. Ti racconto tutto nel prossimo post. Non farti scappare i consigli di una vera golosa (sono io, sì) per mangiare bene a Bordeaux. 😉
Una gita fuori Bordeaux: al mare
Io ti sconsiglio di organizzare un weekend mordi e fuggi, perché a Bordeaux scoprirai di avere molte cosa da fare e luoghi da visitare. Il mare, per esempio, lo raggiungi rapidamente. Con il treno vai e torni in giornata: la durata del viaggio dalla stazione di Bordeaux alla famosa località di Arcachon è, infatti di soli 50 minuti. Una volta ad Archachon puoi goderti la graziosa cittadina di villeggiatura, ma soprattutto puoi raggiungere le spettacolari Dune du Pilat, una meraviglia che sarebbe un peccato non ammirare.
Se ami il pesce e soprattutto vuoi mangiare le ottime ostriche locali, prima raggiungi Cap Ferret. Nel vecchio villaggio di pescatori, che nasconde tante splendide case delle vacanze, si allunga sulla punta del bacino di Archacon troverai tanti posticini alla buona, dove ordinare un piatto di ostriche freschissime, accompagnate da vino bianco ghiacciato con vista sul panorama delle maree. Un pranzo leggero ma gustoso e poi via con la bici per costeggiare il mare, oppure un giro in barca, o magari sdraiarsi al sole sulla grande spiaggia dorata. L’importante è essere sulla cima delle Dune, quando il sole comincia ad abbassarsi sull’Oceano e a regalare uno spettacoli di luci indimenticabile.
Una gita fuori Bordeaux: tra i vigneti
Quando sei a Bordeaux, riserva una giornata alla visita di Saint-Émilion. Anche se non sei un’appassionata di vino, ti consiglio di fare una gita a Saint-Émilion: questo piccolo borgo tipicamente francese circondato da vigneti regala tanta bellezza oltre che a un rigenerante senso di quiete. Tra l’altro, il tempo necessario per raggiungere Saint-Émilion con il treno dalla stazione di Bordeaux è circa mezz’ora. Se conti che ci sono una decina di corse al giorno, puoi partire comodamente la mattina, prenotare un ottimo pranzo in una brasserie, in un ristorante di charme o in uno Chateaux e dopo una passeggiata rientrare in città in tempo per la cena.