Quando sei alla ricerca di una meta di vacanza a novembre per rilassarti. Quando vuoi regalarti un weekend d’autunno in Italia per interrompere la noia di una stagione di passaggio. In autunno è sempre difficile trovare qualcosa di davvero interessante e poco prevedibile. Soprattutto se non ci sente ancora pronti per i weekend all’estero.
Poi all’improvviso capita il passaparola intelligente: “Bressanone”, suggeriscono gli amici col trolley sempre pronto. “Bressanone? Che cosa c’è di bello a Bressanone?”, ti domandi senza confessare che non sei nemmeno sicura di sapere collocare con esattezza Bressanone sulla cartina.
Alto Adige, ma certo! Bressanone è il cuore dell’Alto Adige, con quell’atmosfera tirolese che mette subito allegria.
Immaginati un centro storico composto da vicoli caratteristici e accoglienti, tipici dei borghi. Pensa a tanti romantici villaggi attorno, tutti da esplorare. Immagina di alzare lo sguardo sulla imponente Plose, una delle perle delle Dolomiti, che domina il panorama. E tutto attorno verde a non finire. Sì, lo so, stai già preparando la valigia. Come darti torto? Qui è una meraviglia.
Indice
1.Un borgo, un castello e una collezione di Presepi pazzesca
Bressanone è comoda come base da cui ogni giorno partire per escursioni nella natura. Attorno c’è tanto da vedere. Ma anche il suo centro storico è una bella risorsa. Ecco perché Bressanone è una delle migliori idee per un weekend in Italia in questo periodo. La cittadina ti accoglie all’interno delle mura medievali e, tra i tortuosi vicoli, ti mostra i suoi gioielli artistici e architettonici. Ci sono splendidi affreschi medievali, il Duomo con il chiostro e la Hofburg, tanto per citarne qualcuno. Che cos’è la Hofburg? Ma è una delle residenze più belle in Alto Adige: è il Castello Vescovile medievale a ridosso delle mura della città. Al suo interno ci sono il Museo Diocesano, con parecchie opere, la Cappella del 1707 e le sale (con arredi magnifici!) degli appartamenti imperiali. La chicca è la grande collezione di Presepi, che vanno dal 1700 al 1900.
2.Foto e foliage nei boschi
Non si può viaggiare in autunno e non godersi le ultime belle giornate di sole. Anche perché altrimenti ci si perde il meglio della vacanza autunnale. E a Bressanone puoi goderti questa stagione mentre ammiri il foliage in tutto il suo splendore. Quando arrivi in questo angolo di Tirolo, ti godi la natura che dà sfoggio di infinite sfumature autunnali. La luce è perfetta per scattare fotografie pazzesche, immortalare boschi e paesaggi illuminati da pennellate di colore intenso. Vedrai che weekend di relax!
3.Il sentiero delle castagne più lungo al mondo
Sei mai andata a raccogliere castagne? Qui puoi fare più di una passeggiata facile, prendendo il “Keschtnweg“, ovvero il Sentiero delle Castagne che si addentra tra i colori rossi e gialli dei boschi nella Valle Isarco. Il percorso comincia a Varna, vicino all’abbazia di Novacella e si snoda per più di sessanta chilometri, terminando a Castel Roncolo, a Bolzano. Ovviamente non devi farlo tutto, puoi scegliere il tratto che preferisci e approfittare dei punti di ristoro che punteggiano prati e boschi lungo la via. Non male come idea per un weekend d’autunno in Italia, vero?
4.Il Törggelen di masi e osterie
Cos’è il Törggelen? Diciamo che è una festa del Ringraziamento tipica della Val d’Isarco. Si tratta di un’usanza culinaria che comincia quando uva, mele e castagne sono state raccolte e il foliage ha dato inizio al mutamento di colori. Un tempo i contadini, terminato il raccolto autunnale, invitavano tutti gli aiutanti a festeggiare nel maso con un banchetto. Oggi si rivive il banchetto con i piatti della stagione. Nelle ultime giornate di sole caldo autunnale i “Buschenschank”, le tipiche osterie contadine, aprano le loro porte per il Törggelen. Ci si ritrova attorno a tavolate per gustare i piatti tradizionali come i canederli, la zuppa d’orzo, affettati, castagne e dolci, annaffiati da vino novello. La buona cucina è una certezza, l’allegria è contagiosa e il panorama tra vecchi masi e vigneti è unico. Come si potrebbe esprimere meglio il concetto di weekend e relax?
5.Shopping natalizio in anticipo
Quando arriva la stagione dei Mercatini di Natale, il Tirolo è preso d’assalto. E Bressanone è una meta gettonata per le sue splendide bancarelle di Natale. In autunno invece puoi concederti il lusso di fare shopping con calma, esplorando boutique, botteghe artigianali e piccole gastronomie sotto i portici nel centro di Bressanone, magari acquistando già pan di zenzero e articoli natalizi.
6.A piedi o in bici per la Plose
Bressanone è la meta perfetta per chi ama viaggiare in autunno perché ti vivi la montagna con le escursioni a piedi. Pensaci, ti immergi nella natura incontaminata, ti godi un panorama che ti riconcilia col mondo, mangi meravigliosamente e ti scordi completamente del caos e dello stress. A la Plose puoi scegliere tra infinite gite con vista sulle Dolomiti. Che tu vada a piedi o in bici, che costeggi laghi o attraversi i vigneti, che scali cime o percorri valli, hai una scelta di circa 400 chilometri di sentieri segnalati. Insomma, non c’è proprio tempo per annoiarsi.
7.Degustazioni tra le vigne e la cantina di un’antica abbazia
Se sei appassionata di vino, Bressanone è un’ottima idea per un weekend in Italia. L’amore e la cultura del vino sono radicati in questo territorio, basti pensare che su 400 ettari di terreno si coltivano 14 varietà di uva, il 90 per cento per vini bianchi e il restante per il vino rosso. Puoi visitare diverse cantine attorno a Bressanone, ma non mancare la meravigliosa Abbazia. Una tappa alla storica Abbazia di Novacella per degustare i vini della sua cantina è infatti d’obbligo. Fermati per una merenda tirolese in cantina oppure partecipa a un’interessante degustazione con visita delle vigne. Però prima prenota, mi raccomando!
8.Le settimane golose nei weekend autunnali
A Bressanone non si sta mai con le mani in mano. E gli eventi non mancano nemmeno in autunno. Se ti piace la buona cucina, segnati Bressanone come perfetta meta per le vacanze a novembre. L’autunno in cucina è goloso, ecco perché il calendario degli eventi a Bressanone in questa stagione è fitto e profuma di buono. Le settimane gastronomiche si succedono con le specialità della cucina altoatesina. Canederli di cirmolo, zuppa di fieno, strudel di mele, torta di grano saraceno e tante altri piatti della tradizione vi aspettano per weekend golosi. Se siete super golosi, quindi, vi segnalo Sapori in Malga (dal 17 ottobre al 7 novembre) e le Settimane culinarie delle castagne della Valle Isarco che nello stesso periodo (dal 17 ottobre all’8 novembre) con i piatti creativi a base di castagne serviti nei 15 ristoranti che partecipano all’iniziativa.